L'opportunità di supportare un'azienda bolognese nella produzione di schermi facciali per l'emergenza

person Pubblicato da: Po Bo list In: News Sopra:

Abbiamo il piacere di condividere l’interessante opportunità di supportare tecnicamente l’azienda bolognese O.P.O. Srl nell’immissione in commercio di schermi facciali durante questa emergenza epidemiologica da CoViD-19. E’ stata per noi un’esperienza di successo, riconosciuta dal cliente stesso, che ha consentito il raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel rispetto delle tempistiche che si era dettato.

Secondo quanto previsto dall’Articolo 15 del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 è possibile l’immissione in commercio di mascherine classificate come dispositivi di protezione individuale (DPI) in deroga alle vigenti disposizioni riguardanti la procedura e la relativa tempistica di autorizzazione del DPI, fino al termine dello stato di emergenza conseguente all’epidemia da CoViD -19.

All’interno di questo contesto normativo, lo sviluppo dell’indagine svolta da parte dei tecnici dell’unità sicurezza di NIER Ingegneria si è svolto in due macrofasi.

FASE 1 volta all’ottenimento dell’autorizzazione in deroga degli schermi facciali, da parte dell’INAIL, in conformità alle disposizioni emanate dal Decreto Cura Italia.

Analisi DPI per conformità alla norma UNI EN 166:2004.
Prove di verifica della conformità del DPI ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili tramite laboratorio accreditato.
Predisposizione documentazione tecnica che accompagna il DPI di II categoria:
Analisi del rischio
Fascicolo Tecnico
Libretto di uso e manutenzione conforme alla UNI EN 166:2004.
Predisposizione pratica autorizzativa da inviare all’INAIL.
FASE 2 per permettere la commercializzazione del DPI di II categoria, Schermo Facciale a norma UNI EN 166:2004, anche a seguito del termine dell’emergenza e nel panorama europeo è risultato necessario ottenere la marcatura CE seguendo la procedura ordinaria.

Aggiornamento Fascicolo Tecnico ed Istruzioni d’uso in funzione dell’ottenimento della certificazione CE da parte di Organismo Notificato
Compilazione della modulistica per la presentazione dell’iter di certificazione CE all’Organismo Notificato Gestione dei rapporti con l’Ente di Certificazione.

FONTE: https://www.niering.it/marcatura-ce-schermi-facciali-dpi/

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Already have an account?
Entra invece Oppure Resetta la password