Officina Prodotti Ortopedici - O.P.O. Srl è un'azienda che nel 2018 ha compiuto 50 anni di storia, certificata ISO 9001 e ISO 13485, parte attiva della "Filiera Salute" dell'Emilia Romagna e del settore della riabilitazione italiana, leader in Italia e tra i top produttori mondiali nell'ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di presidi per la deambulazione.


Grazie al suo codice ATECO di appartenenza (32.50.3), O.P.O., nonostante l'emergenza COVID-19 ma in ossequio al quadro normativo vigente nel pieno rispetto della salute delle persone che in essa lavorano e con essa collaborano quotidianamente, ha potuto e scelto di proseguire nella propria attività produttiva sia per garantire supporto e servizio ai numerosi clienti italiani ed internazionali, sia per assolvere agli impegni sociali intrinsechi al suo "fare impresa" nei confronti di partner e dipendenti.


Gli artt. 15-16 del Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020 e l'intuizione delle persone dei reparti produttivo e commerciale, hanno portato l'azienda alla fine del mese di Marzo a concepire, ideare, prototipare e sviluppare una visiera protettiva nata dal design di alcuni componenti già realizzati per una linea di tutori pediatrici presenti da tempo nel catalogo di O.P.O. Completati i primi prototipi con forme, caratteristiche e materiali definitivi, si è deciso di attivare il percorso di presentazione della domanda di autocertificazione presso INAIL, ente preposto alla valutazione della conformità tecnica e costruttiva dei DPI.
Da quel momento le tappe sono state molto serrate: avvalendosi del supporto di NIER, azienda di consulenza specializzata nella verifica della conformità costruttiva e della reportistica tecnica, è stato testato il prodotto da un laboratorio accreditato (Newton Lab) affinché soddisfacesse i requisiti validi per i DPI di protezione di occhi e bocca, come previsto dalla normativa, redatto il fascicolo tecnico, ed inviata domanda ufficiale ad INAIL che ha avallato il progetto dando il suo benestare alla produzione e successiva commercializzazione della visiera protettiva "VH001", il primo DPI prodotto da O.P.O. dal 1968.
Alla luce dei risultati ottenuti, dei materiali utilizzati che ne conferiscono particolari caratteristiche tecniche e della documentazione prodotta, l'azienda ha scelto di dar seguito a tutto il lavoro svolto per la presentazione della pratica ad INAIL, offrire un prodotto di qualità 100% Made In Italy con pieno controllo della filiera produttiva, rendersi disponibile per supportare Enti e Strutture in questo delicato momento, investire non sul catalogo attuale connesso ad un fabbisogno immediato, ma anche sulla sua offerta futura per qualificarsi come stabile produttore europeo, e ha avviato l'iter di completamento del fascicolo tecnico per ottenere la certificazione di conformità UE.


La documentazione redatta, sempre grazie all'esperienza di NIER, è stata valutata ed approvata dall'Ente Notificato Italcert che, in data 29 Aprile 2020, ha ufficialmente rilasciato il marchio CE. In poco più di un mese, O.P.O. azienda che da decenni produce dispositivi medici nell'ambito della deambulazione e della riabilitazione, è diventata anche un produttore di schermi facciali DPI provvisti di marcatura CE: una piccola storia di imprenditoria del territorio, ma un grande risultato per un'azienda che ha deciso sia di cogliere un'opportunità in un momento in cui le dinamiche di acquisto ed erogazione dei servizi stanno radicalmente cambiando, ma soprattutto di candidarsi ad offrire il suo supporto al quadro socio-sanitario contingente.

Estratto dalla lista dei produttori di DPI autorizzati INAIL ai sensi degli artt. 15-16 del Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020

Screenshot elenco dei DPI autorizzati IN

CertificatoCE-VH001-1.jpg

pdf-icon.png

CertificatoCE-VH001-2.jpg

pdf-icon.png

CertificatoCE-VH002.jpg

pdf-icon.png

Nuovo Registro conti

Already have an account?
Entra invece Oppure Resetta la password